A Cochabamba una delle più grandi città della Bolivia, le suore della Provvidenza sono presenti con varie missioni dal 1983. Nel 2008 hanno realizzato grazie anche al lavoro di alcuni volontari del Primiero, un Centro di accoglienza dei giovani e delle famiglie a Ch’aquimayu, zona periferica di Cochabamba, la cui popolazione, in costante crescita, è costituita da Campesinos che provengono dall’interno della Bolivia e da altre Province. Ogni anno l’immigrazione dalla campagna si fa più massiccia e il numero dei bambini e dei giovani che già frequentano il centro è in continuo aumento.
Nel 2013 le Suore della Provvidenza, che gestiscono la struttura, hanno pertanto espresso la necessità di una ampliamento. Alcuni volontari con la collabborazione dell’Associazione Amici dell'Africa , hanno realizzato una sopraelevazione della struttura esistente con la costruzione di ulteriori quattro aule, un deposito a servizio delle stesse, oltre ad alcune stanze dedicate all’accoglienza diurna e notturna e per la custodia della struttura.
L'impegno dell'Associazione ha permesso di sostenere finanziariamente l’intervento anche con un contributo economico della Provincia Autonoma di Trento.
La struttura così completata permette di fornire un centro di assistenza educativa e scolastica ai ragazzi, proponendo tra le altre, attività di doposcuola.