Struttura presso il “Centro de Rehabilitacion de Ninos Desnutridos”.
A San Carlos, paese che dista circa 100 km da Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia già da alcuni anni l’Associazione partecipa alla realizzazione di opere a servizio del Centro de Rehabilitacion de Ninos Desnutridos, gestito dalla Suore della Provvidenza.
Si tratta di una struttura che si occupa del recupero di bambini denutriti provenienti da varie zone dalla Bolivia.
La malnutrizione è una malattia causata da un insufficiente apporto di sostanze nutritive (zuccheri, grassi, proteine, vitamine e minerali); per il recupero dei bambini è richiesto un lungo periodo di tempo che va da 4 a 6 mesi. Il ricovero in ospedale risulta insostenibile per le famiglie povere o madri singole. Ecco quindi la necessità di garantire un servizio facilmente accessibile con competenze specifiche in materia di nutrizione infantile.
Già nel 2012 i nostri volontari avevano collaborato alla realizzazione di edifici a servizio della struttura.
Nel gennaio 2016 una squadra di dieci persone ha provveduto alla realizzazione di una stalla destinata all’allevamento di vitelli da carne. Tale struttura fa parte di un progetto più ampio volto a garantire l’autosufficienza alimentare presso il “Centro de Rehabilitacion de Ninos Desnutridos”.
Oltre ad interventi edilizi, l’Associazione ha anche dotato il Centro di un Fotometro portatile rapido per la misurazione del livello di emoglobina nel sangue.