Associazione "Amici dell'Africa" onlus

Progetti

Dispensario Kiroka

Il villaggio di Kiroka, distano circa 35 chilometri dalla cittadina di Morogoro dove era ubicato il più vicino presidio sanitario.

L’Associazione Amici dell’Africa Onlus ha accolto la richiesta della Madre Generale della Congregazione Diocesana delle Suore del Cuore Immacolato di Maria di Mgolole – Morogoro volta alla costruzione di un Dispensario con annessa struttura di degenza.

Lo Stato tanzano ha concesso il terreno ed il Ministero della salute ha dato il proprio benestare. Il progetto, in parte finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, è iniziato nel 2009 ed ha previsto anche l’invio di un container con arredi e attrezzature mediche.

Il nostro intervento ha visto anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico, allo scopo di garantire l’autonomia energetica alla struttura.

La struttura è stata inaugurata il 12 gennaio 2012, alla presenza dei volontari, dei rappresentanti del Ministero della Sanità di Morogoro e della popolazione ed offre servizio di assistenza medica e sanitaria agli abitanti dei villaggi di Kiroka, Kiziwa, Bamba, Amani, Mfubwe e Kizinga, che sono dislocati ad una distanza massima di 20 chilometri dalla struttura. A beneficiare soprattutto della struttura sono donne (in particolar modo in gravidanza) e bambini.

La gestione del dispensario è affidata alle Suore del Cuore Immacolato di Maria che garantiscono la presenza di personale specializzato.

Ancora una volta i lavori hanno visto il coinvolgimento di manodopera e ditte locali al fine di garantire la miglior ricaduta anche economica del nostro intervento sul territorio.

L'ingresso al dispensario

La struttura ultimata del dispensario di Kiloka

Top