Associazione "Amici dell'Africa" onlus

Dispensario l’Health Center di Milama

Uno dei primi progetti voluti fortemente dall’Associazione è stato l'ospedale di Milama, in Tanzania. I lavori iniziati a dicembre 2003, hanno permesso di creare un dispensario con annesse stanze di degenza,  alloggio per i sanitari e alloggio per i parenti dei malati presso il Villaggio di Milama - Distretto di Morogoro. La struttura  è stata inaugurata ufficialmente nel 2006 alla presenza dei capivillaggio, della popolazione, delle suore del Cuore Immacolato di Maria e dei volontari che lì hanno lavorato.

Il dispensario di Milama

Una stima della popolazione cui viene offerto il servizio risulta difficile. Infatti, se da un lato si possono calcolare i possibili utenti in circa 25 - 27.000 persone, dall'altro risulta crescente il numero di pazienti provenienti da centri abitati anche molto lontani, sprovvisti di laboratori come quelli dell'ospedale di Milama.

Il Dispensario di Milama nel corso del 2011 è stato dichiarato dal Ministero della Sanità della Tanzania, Dispensario distrettuale a cui fanno capo i dispensari presenti nella regione, che distano tra di loro circa40 Km.

L’attività dell’Associazione sull’ospedale è costante con altri interventi di ampliamento della struttura e la relativa manutenzione straordinaria: nel 2012 sono stati realizzati i collegamenti coperti fra le varie strutture e nel gennaio 2015 è iniziata l’opera di isolamento dalle infiltrazioni di acqua e di consolidamento dell’intera struttura e la costruzione dei marciapiedi. I lavori sono  proseguiti nel mese di gennaio 2016 con la realizzazione di una vasca per il recupero e stoccaggio dell’acqua piovana, sopra la quale é stato inoltre realizzato un piccolo magazzino per il deposito di attrezzature e materiali lasciati in loco dall’associazione. Per l’esecuzione di tali opere nell’autunno era stato allestito e inviato un container contenente materiali e attrezzature forniti da ditte e privati locali. I lavori alla vasca dell'acqua nel gennaio 2016