Associazione "Amici dell'Africa" onlus

Progetti

Ampliamento dispensario di Nane Nane Morogoro

 Intervento di ampliamento del dispensario di Nane Nane alla periferia di Morogoro..

L’Associazione si è da poco impegnata in un nuovo progetto: un intervento di ampliamento del dispensario di Nane Nane alla periferia di Morogoro in Tanzania.

Il dispensario esistente è stato realizzato nel 2010 ed attualmente è al servizio di una popolazione di oltre 23.000 abitanti (raddoppiata dal 2010). Nel 2017 sono stati registrati più di 26.000 accessi alla struttura, anche questi pressoché raddoppiati rispetto alla sua apertura. Priorità del dispensario sono l’assistenza alle partorienti ed ai bambini, nonché le analisi e le vaccinazioni. La necessità di trasformare il dispensario in centro sanitario è dovuta al fatto che spesso non è possibile dare assistenza ai pazienti, perché mancano le stanze, inoltre l’attrezzatura sanitaria a disposizione è carente, per cui i pazienti devono rivolgersi ad altre strutture, spesso distanti.

Il primo progetto di ampliamento prevede la realizzazione di due strutture: la prima di 100 metri quadrati da adibire a laboratori, la seconda di 120 metri quadrati da adibire ad ambulatori. Queste due strutture sono un prolungamento del dispensario esistente. È inoltre previsto un secondo progetto che prevede la realizzazione di una struttura maggiore predisposta su due piani, per trasformare il dispensario in centro sanitario, con la realizzazione di una sala operatoria, stanze per le degenze e altri ambulatori.

Con la realizzazione del centro sanitario anche il personale impiegato sarà più qualificato ed in numero maggiore.

Per l’Associazione questo costituirà il progetto più importante per i prossimi due anni.

Alcuni volontari stanno già organizzando una squadra e nel prossimo mese di gennaio partiranno per la Tanzania, dove lavoreranno per un periodo di tre settimane.

Progetto ampliamento dispensario Nane Nane

Top