Associazione "Amici dell'Africa" onlus

Progetto Madagascar

Nel corso dell’estate 2016 Padre Bruno Dall’Acqua, missionario dei Carmelitani Scalzi, ha chiesto la collaborazione della nostra Associazione per la realizzazione di una struttura sanitaria a Mahajanga nel nord del Madagascar. La richiesta riguardava l’acquisto di materiali e la fornitura di manodopera specializzata per completare la prima ala della struttura destinata ad ambulatori e la sala operatoria.

A tale scopo una nostra squadra di volontari nel gennaio 2017 si è recata a Mahajanga ove ha lavorato per tre settimane. La struttura in costruzione è costituita da un ospedale molto importante che servirà un bacino di utenza di centinaia di migliaia di persone.

L’Associazione inoltre ha finanziato la costruzione di una torre serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile a servizio dell’ospedale stesso. Infine abbiamo contribuito all’acquisto di un fuoristrada allestito ambulanza in via di dismissione dall’associazione Una Corsa per la Vita di Primiero, da destinare a servizio della struttura.

Ospedale Mahajanga nuova ala

Ospedale Mahajanga inizio solaio

Uno dei volontari al lavoro a Mahajanga