Nel 2016 Padre Bruno Dall’Acqua, missionario dei Carmelitani Scalzi, ha chiesto la collaborazione della nostra Associazione per la realizzazione di una struttura sanitaria a Mahajanga nel nord del Madagascar.
Il progetto dell’ospedale nasce dal bisogno di occuparsi in modo concreto ed efficiente del problema della salute: la sanità in questi luoghi è a pagamento, quindi per molte fasce di popolazione non è possibile accedervi. Le maendemiche, peste, febbre tifoidea, tubercolosi, malaria sono ancora molto diffuse, e si muore ancora di parto e sotto nutrizione.
In risposta a tale richiesta, l’Associazione ha finanziato la costruzione di una torre serbatoio per lo stoccaggio di acqua potabile a servizio dell’ospedale, ed una nostra squadra di volontari nel gennaio 2017 si è recata a Mahajanga ove ha lavorato per tre settimane nell’ospedale occupandosi della posa di piastrelle e di strutture metalliche. Inoltre insieme ad altre associazioni locali abbiamo contribuito all’acquisto di un fuoristrada allestito ambulanza in via di dismissione dall’associazione Una Corsa per la Vita di Primiero, veicolo ora già entrato in servizio in Madagascar.
Oggi i lavori all’ospedale continuano, le strutture hanno ormai preso forma, ma c’è ancora molto da fare: è necessario completarle con impianti tecnici ed attrezzature mediche. Padre Bruno rinnova la richiesta di volontari disponibili a fornire manodopera specializzata: idraulici, elettricisti, piastrellisti per completare la struttura.
Il polo ospedaliero è costituito anche da un edificio che ospita la scuola per formare nuovo personale paramedico infermieri ed ostetriche. L'associazione insieme ad altri volontari locali, promuove una raccolta fondi per finanziare l'allestimento di una sala informatica a servizio di questa scuola.
Puoi inviare una donazione tramite bonifico sul conto corrente della nostra Associazione presso Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno EU IBAN IT 53 V 08140 05614 000024057210 Indicando la causale “Allestimento sala informatica Mahajanga”