Associazione "Amici dell'Africa" onlus

Radio Paix

• Radio Paix “la radio dei senza voce”

Le radici di Radio Paix Sanwi risalgono al 1992, quando Gianfranco Dell'Antonia e Padre Dino Facciotti hanno deciso d'installare una radio comunitaria con lo scopo di affiancare i missionari Stimmatini nel lavoro pastorale. E’ un’emittente nata per offrire alla popolazione una serie di informazioni e collegamenti per la promozione della persona e collabora con le agenzie delle Nazioni Unite per le trasmissioni per la prevenzione del contagio dell’AIDS. L’Associazione, dal 2006 ha collaborato all’acquisto, l’invio e la manutenzione delle apparecchiature tecniche con volontari che più volte si sono recati in Costa d’Avorio.

Il successo è dovuto alla sua semplicità: la radio è capace di arrivare anche nei villaggi più lontani e comunicare facilmente sia attraverso l'uso del francese sia di diverse lingue locali.

La radio necessità di costante manutenzione in quanto le apparecchiature sia di studio che di trasmissione, sono spesso danneggiate dalla precarietà della fornitura di energia elettrica e dall’umidità presente nella zona.

Per sopperire a tali problemi la radio è stata dotata di un impianto fotovoltaico con lo scopo di rendere energeticamente indipendente l’emittente.

Nel gennaio 2013, l’Associazione ha finanziato e realizzato con l’intervento di volontari specializzati del Primiero un nuovo impianto di pannelli fotovoltaici, al fine di rendere autonomo  il ripetitore a servizio della radio installato sulla vicina collina, permettendo la copertura del segnale radio nel resto della regione.